FAQ

Cosa si intende per settore della mobilità?
Fanno parte del settore della mobilità tutti i progetti di business e le startup che contribuiscono a rendere più efficiente e più sostenibile il trasporto di persone e oggetti, la loro connessione, il loro utilizzo, la logistica e le altre attività aziendali. Sono inclusi: veicoli innovativi; servizi logistici merci nei porti, aeroporti e interporti; logistica urbana di ultimo miglio delle merci; l’intermodalità delle merci e delle persone; miglioramento dei mezzi di trasporto pubblico e privato; infrastrutture di trasporto; sharing mobility; diffusione e uso di veicoli a basso impatto ambientale; uso degli spazi di sosta dei veicoli; uso delle reti stradali e ferroviarie; nuovi materiali eco-sostenibili; nuovi carburanti a basso impatto ambientale; nuovi mezzi mobili o di trasporto; miglioramento dei processi di logistica aziendali; miglioramento dei sistemi di trasporto aziendali; droni e driverless car; smart car; sicurezza stradale; trasformazione digitale delle aziende; stampa 3d; internet delle cose applicato ai mezzi di trasporto e alla logistica; infrastrutture per smart cities; tecnologie di innovazione energetica; smart payment.

 

In quali categorie posso partecipare?
Si può partecipare all’interno di una delle seguenti categorie: SuperINTERACTION, SuperCLEANTECH, SuperSERVICES, SuperENTERPRISE.

  • SuperINTERACTION: mezzi di trasporto, infrastrutture e device connessi. (Per esempio: IoT applicato ai mezzi di trasporto; smart car; road safety; droni; driverless car; co-modality; infrastrutture e device connessi; smart and green cities; hardware e/o software a supporto delle smart cities e delle smart home; altri mezzi di trasporto innovativi; etc.)
  • SuperCLEANTECH: energie innovative, nuovi materiali e tecnologie a supporto dell’ottimizzazione energetica.
    (Per esempio: nuovi materiali, carburanti innovativi, sistemi di alimentazione alternativi, sistemi di recupero energetico ed aumento dell’efficienza energetica dei veicoli; hardware e/o software di ottimizzazione energetica per le smart cities o le smart home; servizi a supporto della gestione energetica, etc.)
  • SuperSERVICES: servizi a supporto della mobilità, servizi di sharing economy, on demand economy, mobile payment.
    (Per esempio: ridesharing; carsharing; mobilità on demand; app a supporto della mobilità urbana; mobile payment; etc.)
  • SuperENTERPRISE: innovazione a sostegno delle attività aziendali, della logistica e dei processi.
    (Per esempio: green logistics e processi sostenibili; e-mobility; transportation management; field force automation; eSupply chain automation; fleet & freight management; 3D printing applicata alla logistica; IoT per l’industria; etc.)

 

Cosa succede se la mia idea viene selezionata?
I progetti selezionati saranno invitati a partecipare all’evento online che si terrà il 23 Novembre:

  • Business Speed Date: i selezionati potranno incontrare con la formula dell’appuntamento veloce (5 minuti) una serie di imprese eccellenti del mondo della mobilità e investitori, ai quali si presenteranno e con le quali potranno avviare delle collaborazioni.
  • Tandem Meeting: i selezionati potranno incontrare le aziende che si sono iscritte al Business Speed Date in un appuntamento dedicato (20 minuti) a seguito del Business Speed Date stesso. Saranno le aziende a richiedere di incontrare le startup e non viceversa.

 

Quali sono i criteri di valutazione?
Ogni idea imprenditoriale/startup verrà selezionata da una giuria di esperti sulla base di questi criteri:

  • potenziale innovativo del progetto rispetto all’esistente
  • qualità e sostenibilità del modello di business
  • qualità e completezza del team
  • livello di sviluppo tecnologico
  • presenza di possibili sinergie e prospettive di collaborazione con altre imprese.

 

Chi giudicherà i progetti partecipanti? Come avviene la selezione?
La selezione avverrà in due fasi:

  • Una giuria composta da un comitato tecnico di esperti del settore selezionerà una short list di candidati per la partecipazione alla votazione social secondo i criteri indicati alla domanda “Quali sono i criteri di valutazione?”. Le startup inserite nella short list riceveranno la comunicazione di selezione tra il 28 Aprile.
  • La giuria ufficializzerà le 16 startup finali che parteciperanno all’evento.

 

Chi può partecipare?
Possono partecipare singoli, gruppi di persone o startup già legalmente costituite, in qualsiasi forma societaria.

 

Come si partecipa alla call?
Per partecipare alla call è necessario compilare il form a partire dal 15 Settembre 2020 entro e non oltre il 15 Ottobre 2020 alle ore 12.00.

 

Fino a quando si può partecipare alla call?
Il termine ultimo per partecipare alla call è il 15 Ottobre 2020 fino alle ore 12.00.

 

Com’è organizzata la giornata? Che cosa sono i Business Speed Date; i Tandem meeting e l’Exhibition?

 

Future Storming: conferenza della mattina in cui esperti del settore affronteranno le ultime innovazioni di ciascuno dei 4 verticali. Le startup possono partecipare a questo momento solo se presenzieranno con almeno due persone in quanto almeno una persona dovrà presidiare il proprio stand in contemporanea alla conferenza. Nel caso in cui voleste partecipare alla conferenza dovrete iscrivervi all’evento come tutti gli altri partecipanti.

  • Exhibition: tutte le startup avranno un proprio stand dove poter mostrare il proprio prodotto o servizio a tutti coloro che accederanno all’evento.
  • Business Speed Date: dopo la conferenza le startup incontreranno le aziende iscritte al Business Speed Date in un format di incontri veloci di 5 minuti dove tutte le startup incontrano tutte le altre aziende iscritte.
  • Tandem Meeting: le aziende iscritte all’evento possono richiedere incontri più approfonditi (20 min.) con le startup. L’Organizzazione non può garantire che tutte le startup faranno i Tandem Meeting in quanto la richiesta di incontro dovrà partire dalle aziende iscritte.

 

Chi viene selezionato per uno dei momenti è selezionato automaticamente anche per gli altri?
Sì, le startup selezionate parteciperanno a tutti i momenti. L’unico momento in cui NON è automatica la partecipazione è il Tandem Meeting, in quanto è richiesta l’intenzione espressa da parte delle aziende partecipanti ad incontrare la startup.